Diritto

Ultimo aggiornamento .

DIRITTO E PRATICA 2015 - CORSO PER L'ESAME DI STATO DI AVVOCATO COL PATROCINIO DEL MOVIMENTO FORENSE

Padova/Vicenza - Venezia, 15 aprile 2015. Le sezioni di Padova-Vicenza e di Venezia del Movimento Forense, insieme alla Camera Avvocati di San Donà di Piave, segnalano a tutti i praticanti che si apprestano ad affrontare le prove scritte dell'esame di avvocato nel 2015 il Corso di Preparazione "Diritto e Pratica", giunto nel 2015 alla sua terza edizione.

"Diritto e Pratica" è un corso di preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense, che si terrà da venerdì 4 settembre 2015 a venerdì 27 novembre 2015, presso il Best Western - Quid Hotel di Venezia-Mestre, Via Terraglio n. 15.

Il corso consta di 13 incontri, di cui 10 lezioni teorico-pratiche di 4 ore ciascuna (ore 14.30 – 18.30, il venerdì pomeriggio), nonché 3 simulazioni d’esame di 6 ore ciascuna (parere di diritto civile, parere di diritto penale, atto giudiziario).
Il corso ha un taglio squisitamente pratico, concreto e casistico, in quanto volto ad agevolare i partecipanti al sostenimento delle prove scritte dell’Esame di Stato mediante:

- lo studio e l’analisi delle più rilevanti pronunce emesse dalla Suprema Corte negli ultimi anni; 

- l’esposizione di forme standard di pareri e di atti giudiziari;

- la correzione individuale e collettiva dei compiti svolti dai frequentanti a casa e nel corso delle simulazioni d’esame;

- l’invio ai frequentanti di una rassegna giurisprudenziale completa, contenente le più rilevanti decisioni della Suprema Corte Civile e Penale.

Nel corso delle lezioni teorico-pratiche verranno trattati numerosi casi concreti, nella forma del parere e dell’atto giudiziario di diritto civile e di diritto penale, nonché (limitatamente all’atto giudiziario) di diritto amministrativo, alla luce della più recente e rilevante giurisprudenza della Suprema Corte di Cassazione e degli organi giurisdizionali amministrativi; i casi trattati a lezione verranno previamente inviati, via e-mail, ai partecipanti, onde consentire loro uno studio preliminare degli istituti trattati.

Verranno, altresì, assegnate alcune tracce, per lo svolgimento a casa di pareri ed atti giudiziari di diritto civile, penale ed amministrativo; la correzione ragionata dei pareri e degli atti giudiziari avverrà nel corso delle lezioni teorico-pratiche, in occasione delle quali verrà reso qualsiasi chiarimento richiesto e verrà consegnato, a ciascun partecipante, il rispettivo elaborato scritto con le dovute correzioni e valutazioni.

Ad ogni partecipante verrà inoltre assegnato un tutor personale, tra i responsabili didattici del corso, al quale potrà essere indirizzata via e-mail qualsiasi richiesta di chiarimento in relazione all’Esame di Stato. 

Per chi fosse interessato, in aggiunta al corso di preparazione per l'esame scritto, potranno essere organizzate, anche su base individuale, attività didattiche di ausilio alla preparazione della prova orale dell'Esame di Stato: modalità e costi dipenderanno dalle esigenze didattiche manifestate dagli interessati
Verranno tenute due lezioni gratuite volte alla presentazione del corso, dal seguente contenuto:

giovedì 28 maggio 2015: trattazione di un parere di diritto civile e di un parere di diritto penale;

venerdì 5 giugno 2015: trattazione di un atto di diritto civile e di un atto di diritto penale.

Coloro i quali intendano partecipare alle due lezioni gratuite, possono inviare la propria domanda all’indirizzo e-mail info@dirittoepratica.it; verrà loro inviato anticipatamente il materiale giurisprudenziale relativo alle lezioni medesime.

 


Commenti

Nessun commento.

Registrati per poter commentare.

© 2013 Movimento Forense - Sito sviluppato da Filippo Iovine